giovedì 11 luglio 2013

Le ciliegine sulla torta.


L'altra sera ho assistito a chiusura del tg, come fosse la mitica ciliegina sulla torta (però in senso positivo, stavolta), alla passeggiata nello spazio del nostro astronauta galleggiante nell'etere sopra di noi. Il direttore del tg sfoderava un sorriso carico di entusiasmo e, in effetti, ne aveva ben donde, dopo le notizie che aveva esposto prima, con aria compunta e mesta. Ma io non ho esultato, io no. Come non avevo esultato, da ragazza, alla visione dei cosmonauti americani che camminavano sulla Luna, allora più per motivi legati al mio giovanile e leopardiano romanticismo che per altri. Oggi, è diverso, non c'è niente che mi sproni a sentirmi romantica, soprattutto dopo aver ascoltato le notizie che arrivano da tutti gli angoli del pianeta e dalla nostra Italia in particolare. Poco prima avevo assistito alle solite pantomime inscenate in Parlamento dai nostri ineffabili e sfrontati politici (voltastomaco), ne avevo ascoltato   le dichiarazioni folli, insensate e ricattatorie (che governo è mai questo? un'accozzaglia di umori e deliri personali sotto l'egida del sospetto reciproco); avevo appreso il declassamento dell'Italia da parte di Standard & Poor's    alle famigerate BBB ( la lettera B è proprio una iattura per noi!); avevo visto il carico di vite umane approdare a Lampedusa e ancora l'Egitto, bomba a orologeria del Mediterraneo. Alla fine, l'astronauta.
Che ieri era già scomparso, relegato dentro la navicella a fare i suoi giri - non mi pronuncio sull'utilità di queste missioni - sommerso dalla quotidiana bagarre nel Palazzo, dall'ennesime dichiarazioni di tutti (che noia, che menzogne), dall'Egitto ancora, dalle agenzie di rating (al diavolo, volentieri) e infine dall'ultimo "imbarazzo" del nostro governo circa l'espulsione dall'Italia, avvenuta nel mese di maggio e non si sa in quali circostanze, di una signora e della sua bambina, rispettivamente moglie e figlia di un dissidente kazako. La vicenda presenta, ovviamente, dei lati oscuri, tutti da chiarire, come assicura il nostro stimabilissimo Governo. E questa era la ciliegina sulla torta offerta dal tg che ho seguito ieri sera. Una ciliegina dal gusto amaro, anzi tossico.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi