domenica 11 giugno 2017

Ghiaccio e calore.

Mi domando se sia più lancinante la gelosia oppure l'invidia. E riflettendoci credo che l'una non possa fare a meno dell'altra, sono interconnesse, si intrecciano e si strangolano vicendevolmente. Fino a soffocare ogni rapporto umano, d'amore e d'amicizia.
Mi è capitato di scorgerlo il bagliore dell'invidia (si dice che sia verde) no, non ho fatto caso se avesse un colore, era piuttosto un graffio di luce fredda negli occhi. E di solito si propagava alle corde vocali, strizzandole in tremito velato d'ira. L'invidia è spesso compagna dell'ira. Anch'essa tagliente punteruolo di ghiaccio, teso a scalfire, a lacerare l'oggetto di tanto malessere. Sì, certamente chi soggiace all'invidia, soffre e soffre le pene dell'inferno. L'invidioso vorrebbe invadere il territorio che gli si profila davanti, attraente, misterioso, sconosciuto. Vorrebbe afferrarlo e farlo suo.
La gelosia è, al contrario, calda. Se dobbiamo assegnarle un colore, pensiamo al rosso. Viscerale, pulsante. Carnale. Anche in questo sentire di fiamme, c'è la volontà del possesso, della padronanza. E, spesso, si accosta all'amore, deturpandone l'immagine, con un'ombra scura e rossastra che ne altera la forma, i contorni.
Io  che amo la concretezza anche quando la mia bella fetta di cervello visionaria prende il volo, penso a questi due irrinunciabili e antichissimi sentimenti ( homo sapiens e da allora è stata guerra per possedere e per togliere), li penso come se fossero un'entità unica, fatta di spirito gelido  (invidia) e di carne bollente (gelosia). E, ridendo e ripensando a quello che facciamo, a quello che vorremmo essere, a quello che cerchiamo di avere oppure, più banalmente, ai nostri rapporti con gli altri, mi convinco che si debba tenere sempre sott'occhio quest'intrusiva essenza, questo folletto bicolore. E che il ghiaccio non ci condanni all'ibernazione; né che il rovente calore  possa scioglierci.


Pablo Picasso "Ragazza davanti allo specchio"  1932 ca.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi