giovedì 19 giugno 2014

Ulisse mancato

E l'estate sta per scoppiare e con lei i miei pensieri. Che ripercorrono sentieri conosciuti e tralasciati; bianchi arenili sbranati dal sole e dalla folla; lidi rocciosi avvistati dal violetto mare greco, all'ora del tramonto.
Una barca a vela, un caicco;  e un carico di giovinezza e di risate. Per niente e per la luna che bacia le onde come un'amante impazzita; per le case bianche e azzurre arrampicate in gregge sui fianchi delle isole; per l'ouzo che ghiaccia i bicchieri e le gole; per la gentilezza degli dei che ti sospingono lievi a incontrarli.
Le isole greche. Un amore e un sogno svanito.

 Scherzo a Ulisse 1998
E navigando vai,
mio Ulisse mancato,
nel sogno incompiuto
di un viaggio infinito.
Sei lungi mio re
dall'approdo finale
nella sinuosa isola
cinto d’amor filiale.
E facile preda sei,
da altre sirene
ammaliato, confuso
mio Ulisse sfiancato.
Sullo scoglio sbattuto
che l’onda lambisce,
il tuo sogno svanisce
mio Ulisse perduto.



Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi