domenica 7 febbraio 2016

Mi tocca il cuore.

Sono molto arrabbiata. Sono addolorata. E schifata, anche. Il fatto è che non accetto, non è possibile, che un ragazzo di ventotto anni, con gli occhi ridenti alla vita, la perda, la sua vita carica di speranze e di sogni, per mano di "ignoti" aguzzini. I boia con o senza cappuccio si aggirano ancora, in alcuni Paesi dove la democrazia non ha diritto di esistere, dove la vita delle persone è nelle mani violente di tiranni. Giulio Regeni ha pagato un prezzo terribile alla libertà di pensiero, di parola, di azione. Perché, ancora oggi, non è concesso a tutti di potere essere quello che si è scelto di essere, non è concesso a tutti di avere un ideale diverso, un'opinione differente della società, un'utopia forse. Ma le utopie di giustizia, di eguaglianza, di libertà, nel passato, hanno cambiato gli uomini. Oggi, ai tempi della memoria smemorata,  le utopie non hanno più facoltà di esistenza, sono anacronistiche, suscitano spesso la derisione, se non il disprezzo.
Mi tocca il cuore Giulio Regeni, mi angoscia l'efferatezza della sua morte. Mi riempie di collera fredda, appuntita come una lama, il pensiero che ci siano nazioni, in questo caso l'Egitto, dove è facile sparire nel nulla e dopo, se occorre, il nulla si riempie con un cadavere seviziato. Non è ammissibile, non è umano.
Provo collera e rabbia, dolore e tristezza, ma esigo la Verità, come tanti.Un diritto dovuto alla famiglia del ricercatore, un diritto dovuto al nostro Paese. Mi viene spontaneo dire, un diritto dovuto al mondo intero, anche all'Egitto. E non mi importa che ci siano ostacoli di natura politica, o peggio, economici. Tutto scompare, ogni azione diventa insignificante, ogni frase di cordoglio non ha senso senza l'acquisizione della verità. Non è più tempo di parole di condanna, di diplomazie, di strategiche attese, di scambi. Non si può barattare questa morte con niente: sarebbe l'ultima tortura inflitta.

Giuseppe Sanmartino  " Cristo velato "   -  1753

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi